Unità di Crisi COVID-19

Uilpa Entrate Lazio, appena trasmessa alle Amministrazioni delle Entrate del Lazio in merito alla istituzione di tutte le Unità di Crisi COVID-19 e inclusione Componenti RLS nelle stesse.

Istituzione totale delle Unità di Crisi COVID- 19 e inclusione Componenti RLS



La scrivente Organizzazione Sindacale, richiama l’attenzione di tutti in merito  alle misure di prevenzione e tutela  messi in atto  nella regione Lazio in materia di COVID- 19.
In  particolare,  desideriamo  soffermarci  sull’applicazione  della  Nota   96451/2020  con oggetto “Sindrome COVID- 19 Misure di prevenzione. Protezione e gestionali”.
Nella  Disposizione,  molti  sono gli argomenti  di  tutela   da  applicare  alle  diverse  realtà lavorative  al fine di rendere l’applicazione di ogni misura la più utile e capillare possibile. Proprio  per  questo motivo,  “l’Unità  di  Crisi  COVID- 19  periferica  si  ritiene  che  debba almeno essere costituita da:  Direttore  Regionale/Provinciale (per  le Direzioni provinciali di  Trento  e  Bolzano),  rappresentanti  delle  strutture e/o  delle  funzioni  coinvolte  nella gestione  dell’emergenza,  componenti  del  sistema  Safety   (SPP,  Medico   Competente, RLS)”
Purtroppo nel Lazio, come da troppo tempo accade, assistiamo all’evoluzione restrittiva di ogni disposizione valida su tutto  il resto del territorio  nazionale.
Proprio  martedì 3 marzo è stata istituita l’Unità di Crisi della Direzione regionale del Lazio dalla quale  sono stati estromessi gli RLS.
Questo è  un  vero  peccato. In  una  situazione  grave  ed  imprevedibile  come questa,  ci saremmo aspettati un comportamento più inclusivo e responsabile.
Gli RLS possono:
-  condividere le difficoltà  e le soluzioni ideate in ogni luogo di lavoro;
-  identificare, sulla base dell’esperienza quotidiana, le occasioni di “contatto stretto” così come definito  dall’aggiornamento all’allegato II della Circolare  5443 del 22 febbraio 2020 e della Circolare  5889 del 25 febbraio 2020 emesse dal Ministero della Salute;
-  partecipare attivamente alla valutazione della “combinazione degli interventi” che andranno a definire “il set di misure organizzative” da modulare “in funzione dell’evoluzione della situazione”;
-  fornire “il report  delle misure adottate sul territorio  di competenza”;
-  ideare  le misure di prevenzione più adatte ad ogni ufficio collaborando con il datore di lavoro, identificato nel Direttore Provinciale di riferimento.

Per questi  e molti altri motivi facilmente  intuibili,  chiediamo  l’immediata  inclusione  delle RLS di tutti  gli uffici del Lazio nell’Unità  di Crisi  COVID- 19  e l'istituzione  delle  Unità di Crisi nelle DD.PP. E UPT di diretta Competenza.


Il Coordinamento Regionale UILPA Entrate  Lazio